Durante la richiesta di pagamento rateale ti chiederemo poche e semplici informazioni:
- codice fiscale
- situazione lavorativa (tipologia di lavoro -tempo determinato, indeterminato,...; professione; da quanto tempo è impiegato nel lavoro attuale)
- informazioni personali (nome, cognome, email, cellulare, indirizzo di residenza, tipo di residenza e da quando -casa di proprietà, affitto,...- n° figli, titolo di studio e guadagno annuale lordo o mensile).
A questo punto il sistema ti dirà se il finanziamento è accettato o meno; in caso positivo dovrai anche sempre inserire:
- l'IBAN da associare al conto di pagamento Soisy e da cui preleveremo in automatico la rata ogni mese
- foto fronte e retro di un documento identificativo (carta d’identità, passaporto,...)
- selfie con un gesto della mano.
In alcuni casi ti chiederemo anche:
- tessera sanitaria
- ultima busta paga (non la chiediamo sempre ma a seconda dell’importo richiesto e del tuo merito creditizio)
- CUD o modello unico di reddito per i lavoratori autonomi (sempre a seconda dell’importo richiesto e del tuo merito creditizio).
Perché il selfie con un gesto della mano?
Oltre ai documenti personali e talvolta di reddito, ti chiederemo di caricare in piattaforma una tua foto (o selfie) con un gesto della mano per rispettare i requisiti della normativa sull'anti-riciclaggio.
È importante scattare una foto in primo piano che ti ritragga in maniera chiara e riconoscibile.
Non sono ammesse foto in bianco e nero o con filtri colore (ad esempio Instagram), immagini il cui soggetto non sia tu, disegni, caricature o foto che non permettono di riconoscerti (di scarsa qualità, con soggetto in lontananza, con documento scarsamente visibile...).
La foto/selfie ha lo scopo di dimostrare che sei esattamente tu che stai richiedendo il finanziamento, assumendotene piena e totale responsabilità di sottoscrizione.