Sì, esiste la funzionalità di Reinvestimento Automatico delle rate che ricevi ogni mese.
Questa funzionalità permette di reinvestire automaticamente la quota capitale e la quota interessi che ti rientrano mensilmente (gli interessi vengono tassati, decommissionati e poi reinvestiti) e ti permetterà una gestione più semplice degli investimenti, ma soprattutto aumenterà i rendimenti diminuendo i tempi di abbinamento con nuove richieste di rateizzazione.
Il reinvestimento delle rate pagate verrà abbinato in priorità rispetto ai nuovi investimenti con stesso tasso di interesse.
L’idea è di far sì che, una volta che un investimento è stato abbinato e si è concluso, il capitale e l’interesse maturato vengano riabbinati il prima possibile, anche a discapito dei nuovi investimenti in piattaforma che vengono impostati allo stesso tasso.
Se però vengono impostati nuovi investimenti a tasso inferiore, prevalgono e quindi vanno in priorità questi ultimi: in questo articolo del nostro blog abbiamo spiegato proprio la dinamica della coda e quali sono le variabili che incidono maggiormente negli abbinamenti.
Per evitare un'eccessiva frammentazione il reinvestimento automatico scatta al raggiungimento della soglia del 2% del rimanente investito (Importo abbinato) dell'investimento "padre" iniziale, sotto la quale i reinvestimenti rimangono “congelati” prima di essere messi in abbinamento.
Nella tua area riservata, sezione Investimenti, tab I miei investimenti trovi l’elenco di investimenti che hai creato: per ognuno di essi vale la soglia del 2% dell’importo dell’investimento (Importo abbinato). Cliccando sulla freccina verde a sinistra di ogni riga si aprono i dettagli dell’investimento e l’elenco di tutti gli abbinamenti associati a quell’investimento.
Se il reinvestimento automatico è attivo, ogni rimborso ricevuto in questo investimento, anche derivante dagli abbinamenti "figli" e "figli dei figli", viene re-investito, incrementando l’Importo in attesa di abbinamento, che viene messo effettivamente in abbinamento solo al superamento della soglia del 2% dell’Importo abbinato di questo investimento (tipicamente qualche giorno, ma i tempi possono allungarsi se l’investimento è stato fatto senza sconto).